Migliorare il rendering dei pulsanti e la resa dei caratteri in Iceweasel.

Questa è una guida ispirata alle innumerevoli per Firefox già presenti sul web, con piccole modifiche dedicate agli utenti di Iceweasel, il browser installato di default da Debian, fork del notissimo Mozilla-Firefox.

ice01.png
la brutta icona di Iceweasel :|

I passi sono brevi e semplici, ma il risultato è una vera sciccheria:

ice03.jpg
Google prima delle modifiche

ice02.jpg
Google dopo le modifiche

Procediamo.
Innanzitutto andate su una shell, loggatevi come root (potete anche loggarvi come utente normale, ed utilizzare il comando “sudo” dove necessario) e seguite la procedura:

Nota: i comandi preceduti da # vanno eseguiti come utente root. I comandi preceduti da $ possono essere invece eseguiti da utente normale.

1. Posizionarsi nella propria home

$: cd ~

2. Scaricare il file contentente le modifiche da apportare

$: wget http://users.tkk.fi/~otsaloma/art/firefox-form-widgets.tar.gz

3. Decomprimere l’archivio

$: tar -xvzf firefox-form-widgets.tar.gz

4. Fare una copia di backup del proprio “forms.css” presente di default

#: cp /usr/lib/iceweasel/res/forms.css /usr/lib/iceweasel/res/forms.css.bak

5. Modificare il proprio “forms.css” con quello scaricato

#: cat firefox-form-widgets/res/forms-extra.css | tee --append /usr/lib/iceweasel/res/forms.css > /dev/null

6. Copiare le ultime cose:

#: cp -r firefox-form-widgets/res/form-widgets /usr/lib/iceweasel/res

7. Pulizia finale di ciò che abbiamo scaricato

$: rm -rf firefox-form-widgets
$: rm firefox-form-widgets.tar.gz

Lavoro completato: non resta che riavviare la Donnola-Di-Ghiaccio.

7 Responses to Migliorare il rendering dei pulsanti e la resa dei caratteri in Iceweasel.

  1. stefanoq ha detto:

    Cioè… ma ci rendiamo conto? Ma ci rendiamo conto???

    Non cambia nulla… E voi fermi a guardare se la cartella ha gli angoli arrotondati…
    Voi prestate orecchio alle ranocchie che cantano mentre una donna stupenda vi dice “Ti amo”… Non sapete apprezzare l’essenziale, la sostanza… Sempre alla ricerca della perfezione +1. Sciocchi! Stolti!

  2. denzel ha detto:

    Sentirsi dire “ti amo” con un grà grà di ranelle (-citazione-) sullo sfondo è un’altra cosa.
    L’essenziale non è sentirsi dire “ti amo” ..sempre figuratamente parlando figliuolo.

  3. NinoRapis ha detto:

    volevo migliorare l’aspetto del mio FireFox su Kubuntu 7.04.
    nel forum internazionale di ubuntu ho trovato:

    http://ubuntuforums.org/showpost.php?p=2206886&postcount=1

    . siccome sono ancora agli inizi dopo aver scaricato il file: firefox_widgets_2.4.tar.bz2 sul desktop non so più come proseguire. Ho letto il README ma non ho capito granchè , ho provato entrando nella cartella e digitando ./install -i da shell ma non è successo nulla!
    potreste aiutarmi?
    grazie

  4. vaik ha detto:

    io, neofita del magico mondo del pinguino, mi stupisco e mi brillano gli occhi quando riesco a far funzionare per bene il mio PC. Con linux, posso divertirmi a smanettare per abbellire o perfezionare il funzionamento, quindi anche aumentare l’utilità del mio PC. sono ormai 20 anni che il computer è diventato “personal” e quindi noi, “intimamente” possiamo scegliere quello che è meglio per noi e per lui, come un genitore premuroso…bisogna sempre però ricordare che le troppe premure fanno tirare su figli viziati, in questo blog una guida mi ha permesso di installare e configurare correttamente la barra “tipo Mac”, piace sia a me che al mio bel PC, per quanto riguarda le cose di questo post però, chiedo, non staremo viziando troppo i nostri pinguini?
    è una domanda aperta, come dichiaro aperta la mia candidatura a “vice Mantocchi”, o anche “vice Denzel in seconda”, come preferite.
    vin

  5. denzel ha detto:

    cosa c’è di male nel bello?
    tanto più se esso è dietro l’angolo, gratuito e facilmente fruibile?
    è un viziare il pinguino? no, semmai viziamo i nostri occhi.
    ma personalmente mi piace viziarmi.

    mi appunto la tua candidatura.

  6. denzel ha detto:

    @NinoRapis

    Decomprimi l’archivio, poi entra da shell nella cartella decompressa (cd firefox_widgets_2.4)
    una volta dentro lancia lo script di installazione senza alcuna opzione:

    ./install

    ti verrà chiesto cosa fare: rispondi selezionando 1.
    Questo è quanto. Nel caso non va, prova con:

    sudo ./install

    Se hai ancora problemi descrivi meglio l’errore, o perlomeno la risposta che ottieni da shell.

    Ciao

Lascia un commento